top of page

MAGAL Touba


Da tutto il mondo per raggiungere Touba e celebrare il gran Magal, un incontro religioso molto antico durante il quale si alternano canti e preghiere in omaggio ed in ringraziamento alla guida spirituale senegalese Cheikh Ahmadou Bamba.

Ahmadou Bamba fu il fondatore, nel 1883, della confraternita di fede musulmana dei Mouride. La sua vita fu segnata da una forte spiritualità e, grazie al suo carisma, fondò nel 1887 la città di Touba nel Senegal centrale, dove confluirono centinaia di persone, che sarebbero diventate in seguito i suoi più fedeli discepoli.

Un tale, incondizionato amore verso un leader religioso mise non poco in allarme le autorità francesi, determinate in quegli anni ad imporre i valori dell’occidente nel paese. Immaginando di limitarne l’influenza, nel 1895 i francesi arrestarono ed esiliarono Ahmadou Bamba in Gabon. Il leader fece ritorno in patria soltanto nel 1902, ma i mesi trascorsi al di fuori dei propri confini bastarono per accrescerne la popolarità e aumentare il numero di fedeli della confraternita.

Per omaggiare il sacrificio dell’esilio, i Mouride decisero di celebrare ogni anno una grande festa che prese il nome di Magal (‘rendere omaggio’ in wolof). Per tutti i fedeli l’esilio di Ahmadou Bamba coincide, infatti, con l’inizio del suo intenso cammino spirituale e con il suo avvicinamento a Dio, grazie al quale il profeta ha potuto comunicare al mondo la parola del Signore su pace e fratellanza.

Ricordiamo con piacere questo evento annuale, perché ci avvicina alla breve esperienza vissuta in Senegal, attraverso il quale abbiamo avuto l'opportunità di conoscere gli artigiani del villaggio di Dakar.


Non ci sono ancora tag.
  • Facebook Black Round
  • Google+ rotonda nera
  • Tumblr - Black Circle
  • Twitter Black Round
  • YouTube rotonda nera
  • Instagram Black Round
bottom of page