top of page

Dritte di Viaggio - Kho Samet (Thailandia)

Dritte di Viaggio - Kho Samet (Thailandia)

L'isola deve i suo nome all'albero di Samet che vi cresce rigoglioso e fornisce il materiale per le tipiche imbarcazioni da pesca. E' un isola situata nel golfo della Thailandia settentrionale a 220km a sud est da Bangkok e soli 7km dal porto di Ban Phe, località costiera in provincia di Rayong. Offre 12 spiagge ed una sola strada che la attraversa da nord a sud, da dove si diramano mille sentieri. Per raggiungere questo paradiso c'è un modo, personalmente testato, realmente economico, a meno che tu non voglia spendere 2700 bath per raggiungere il porto di Ban Phe in taxi o una fortuna con tour studiati per turisti con partenza da Bangkok.

E' possibile prendere uno schattle dal grande terminal dei bus di Mo Chit (o da Ekkamai station) che per soli 150 bath a persona vi trasporterà nell'arco di 4 ore al porto di Ban Phe. Si tratta di un viaggio con locali, e lo shuttle farà soste nei posti più impensabili.

Da Ban Phe potrete prendere un ferry per Samet al costo di 60 bath a persona, ne parte uno ogni 30 min (ti saranno offerti passaggi in scafo veloce, a caro prezzo, pazienta un po', l'isola gioiello così chiamata dai thailandesi dista solo 20 min ;)). l'ultimo ferry in partenza da Ban Phe è alle 17!

Bene siete sull'isola! Appena arrivati avrete la possibilità di affittare uno scooter o prendere un passaggio con i tipici taxi verdi, unico mezzo sull'iisola, chiamati Songtaew, pick up di colore verde. Noi abbiamo scelto di affittare uno scooter, dovendo trovare un posto per dormire alle 6 di pomeriggio dell'ultimo dell'anno. Vi accorgerete subito che le ruote dei mezzi sono dentellate perchè le uniche adatte a "sentieri". L'isola offre la scelta tra hotel boungalows e campeggi, baie piu' affollate e baie decisamente deserte. Noi per il nostro relax abbiamo scelto una baia piu' tranquilla, dove non arrivano barche: Ao Phrao, baia delle noci di cocco. Per quanto riguarda la vita notturna ci sono bar locali concentrati sulla spiaggia Hat Sai Weo.

L'isola gode di un clima tropicale, con temperature che variano dai 22° ai 33° ed è meta abituale ed escusiva del giovane turismo del fine settimana Thai.

Spazio curiosità: la sua bellezza cristallina era già famosa dal XIX sec. tanto che fu ispirazione per uno dei capolavori letterari della Thailandia, opera del piu' famoso poeta romantico Suntorn Phu.


Non ci sono ancora tag.
  • Facebook Black Round
  • Google+ rotonda nera
  • Tumblr - Black Circle
  • Twitter Black Round
  • YouTube rotonda nera
  • Instagram Black Round
bottom of page